+39 0881.33.14.22

lansystem@lan-system.it

Lun – Ven 9.00-18.00

Innovazione del software di automazione

i-LAN Smart Assembly è frutto di un’attività di ricerca e sviluppo mirata a disaccoppiare la logica di gestione delle stazioni di lavorazione, con le relative attrezzature, dal flusso e dalla configurazione delle operazioni che su di esse vengono eseguite.

Il software di automazione è in grado di eseguire sequenze operative definite in maniera dinamica dall’ambiente di supervisione di gestione della linea. Tuttavia, per garantire un elevato livello di resilienza ai guasti, l’automazione di stazione mantiene la capacità di lavorare in modalità autonoma secondo dei piani di lavoro di default.

L’addetto alla stazione viene guidato tramite chiare indicazioni di condotta guidata ed è possibile gestire sia l’avanzamento di fase tramite oggettivazione del completamento della stessa sia tramite conferma manuale da parte dell’operatore.

La condotta guidata si adegua automaticamente in funzione della sequenza delle operazioni ricevuta dal sistema di supervisione.

In nessun modo vengono compromessi gli aspetti legati alle modalità operative standard nel mondo dell’automazione industriale (cicli degradati, funzionamento manuale, modalità di setup) e alla gestione della sicurezza macchina e operatore.

Infine, il sistema di automazione raccoglie le informazioni necessarie per le attività di tracciabilità dei componenti ed oggettivazione delle operazioni eseguite, per poterle raccogliere ed inviare verso il sistema di supervisione di linea.

Punti di forza

La creazione di una linea di assemblaggio richiede investimenti elevati in termini di materiali e risorse operative affinché vengano raggiunti gli obiettivi prefissati. In tale contesto, frequentemente, avere un sistema di controllo e supervisione rigidi ed in grado di supportare un limitato ventaglio di flussi produttivi rappresenta l’ostacolo maggiore verso un rapido rientro degli investimenti fatti.

Le soluzioni i-LAN Smart Assembly offrono al tempo stesso flessibilità e completezza, rappresentando un valido investimento a lungo termine, personalizzate secondo le esigenze del cliente, con minimi costi di manutenzione ed aggiornamento per soddisfare le esigenze produttive future.

Funzioni generali

Produzione

L’area Produzione racchiude le funzionalità legate all’attività produttiva dell’impianto, organizzata secondo il flusso logico della manifattura.

In quest’ambito è possibile conoscere lo stato di ogni prodotto in lavorazione, accompagnato dai dati di misura significativi del processo e dagli esiti dei sistemi di controllo qualità.

Sono, inoltre, disponibili funzioni per esplorare le ricette produttive utilizzate sull’impianto e funzionalità di ausilio legate all’integrazione con software di terze parti.

Monitoraggio

L’area monitoraggio permette il monitoraggio dell’andamento produttivo, viene mostrato in tempo reale l’andamento produttivo, scomponendo la produzione in diversi livelli di dettaglio.