+39 0881.33.14.22

lansystem@lan-system.it

Lun – Ven 9.00-18.00

CODICE ETICO
(ai sensi del decreto legislativo n.231/01)

1.PREMESSA
Il codice Etico è la carta fondamentale dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni componente dell’impresa Lan System srl. Il Codice Etico è il documento che definisce il complesso dei principi etici fondamentali e delle linee di comportamento a cui devono attenersi gli amministratori, i dipendenti ed i collaboratori per svolgere le rispettive funzioni ed attività lavorative con competenza, onestà ed integrità.
Il rispetto della persona e delle leggi, della trasparenza e della lealtà, della tutela della Sicurezza e Salute, della salvaguardia della proprietà e del segreto industriale sono solo alcuni dei valori vitali per guidare il processo decisionale aziendale, per qualificare l’osservanza dei ruoli e l’adempimento dei compiti nonché indirizzare il comportamento nell’ambiente di lavoro.


2.L’AZIENDA
Lan system nasce negli anni 2000 dalla visione del fondatore Luigi Marseglia di cambiare il modo di progettare, attraverso la sperimentazione virtuale, la simulazione dei processi manifatturieri e l’informatica scientifica.
Visione condivisa e portata avanti da tutte le persone che, con idee, competenze e passione, sono diventate elemento fondamentale dell’Azienda.
Da sempre la creazione di valore e la ricerca continua di soluzioni innovative sono il motore delle attività quotidiane. Questa visione non si sarebbe potuta concretizzare senza il capitale umano, le conoscenze del nostro personale, le relazioni con gli sviluppatori delle migliori tecnologie software, i nostri fedeli clienti e la preziosa collaborazione dei loro progettisti e tecnici. Il nostro compito è confermare quotidianamente il ruolo di partner strategico per ogni nostro cliente, individuando e sviluppando le soluzioni migliori per la relativa specifica realtà industriale, attraverso strumenti efficaci ed efficienti. La valorizzazione del capitale intellettuale e del patrimonio di competenze dei nostri clienti permette inoltre di raggiungere il massimo ritorno degli investimenti proposti.

3.FINALITA’
ll mondo attorno a noi sta cambiando. Per continuare a crescere e per contribuire sempre più allo sviluppo e al benessere dobbiamo guardare e muoverci rapidamente per prepararci a quello che verrà. Il codice etico costituisce un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili da parte di coloro che operano in nome e per conto dell’azienda. Il codice etico non prevale sulle leggi vigenti e sul contratto collettivo nazionale del lavoro in essere.

4.VALORI
Da sempre l’attenzione dell’Azienda si è concentrata sulle necessità del cliente, tramite soluzioni personalizzate, servizi di consulenza specialistici e metodologici, alta formazione, ricerca ed innovazione: sviluppare prodotti e processi con gli occhi rivolti al futuro.
Partendo dai presupposti originali, il presente Codice Etico intende rinnovare costantemente l’impegno di tutta l’Azienda ad operare con la responsabilità, l’integrità e la passione per l’innovazione. Esso custodisce i valori fondanti ed intende orientare i comportamenti di tutte le persone che, con ruoli e funzioni diverse, costituiscono l’anima dell’Azienda.
Il nostro impegno si può riassumere nei seguenti punti:
•capacità di comprensione delle esigenze;
•intuito, creatività e progettualità;
•soluzioni innovative e servizi affidabili e tempestivi;
•competenza e professionalità;
•impiego delle migliori tecnologie disponibili sul mercato;
•rispetto degli impegni contrattuali.
Il rispetto assoluto delle leggi, dei principi di lealtà, segretezza, correttezza, integrità e della buona fede caratterizzano e completano il perseguimento degli obiettivi.

5.AMBITO DI APPLICAZIONE E DESTINATARI
Sono destinatari del Codice Etico e delle conseguenti Norme di Comportamento, nell’espletamento delle proprie attribuzioni e responsabilità, il rappresentante legale, i dipendenti dell’Azienda, i collaboratori (quali, ad esempio, consulenti, rappresentanti, intermediari, agenti, tirocinanti, etc.), nonché i partner tecnici e commerciali.
I principi espressi nel Codice Etico rappresentano l’insieme dei valori comuni e presupposto essenziale non derogabile che deve guidare, nell’ambito delle proprie funzioni, i comportamenti di tutti i destinatari. Le disposizioni del Codice Etico sono parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunti dai destinatari, la cui violazione ne costituisce palese inadempimento con ogni conseguenza di legge anche in ordine alla risoluzione del contratto o dell’incarico ed all’eventuale risarcimento dei danni.
Nello specifico, a sensi e per gli effetti di cui agli articoli 2104 e 2106 del Codice Civile, la violazione di una delle disposizioni del Codice Etico può comportare l’applicazione con coerenza, imparzialità ed uniformità, di una sanzione disciplinare graduata a seconda della gravità della violazione, nel rispetto della normativa vigente in materia.
Per i collaboratori esterni ed i partner l’osservanza del Codice Etico costituisce presupposto essenziale per instaurare e proseguire il rapporto collaborativo professionale con l’Azienda.
Ogni destinatario ha l’obbligo di:
•astenersi dal tenere comportamenti contrari alle disposizioni del Codice;
•segnalare all’Amministratore Delegato e/o al Direttore Generale qualsiasi notizia relativa alle violazioni del Codice;
•collaborare con le strutture deputate al controllo interno della verifica delle violazioni;
•non intraprendere iniziative contrarie ai contenuti del Codice.

Il rappresentante legale ha il compito di:
•assicurare la massima diffusione del Codice Etico presso i dipendenti e collaboratori, i fornitori ed i soci, fornendo il necessario supporto interpretativo delle disposizioni ivi contenute;
•predisporre le azioni di comunicazione finalizzate alla miglior conoscenza ed attuazione del Codice;

•svolgere le necessarie verifiche in ordine ad ogni notizia di violazione di norme del Codice, anche al fine dell’applicazione, da parte delle funzioni preposte, delle necessarie misure sanzionatorie;
•monitorare periodicamente lo stato di applicazione del Codice all’interno delle Azienda.

6.PRINCIPI ETICI
La competitività dell’Azienda è strettamente correlata alle competenze delle persone ed alla qualità degli strumenti tecnologici che, tra loro integrati, risultino idonei a raggiungere con efficacia gli obiettivi societari.
L’azienda si basa sui seguenti principi fondamentali:
•Legalità e Conformità ovvero operare nel rispetto di tutte le disposizioni di legge e conformemente ai regolamenti interni o alle normative professionali applicabili;
•Integrità, intesa quale correttezza, onestà, lealtà e buona fede nei rapporti interni ed esterni all’Azienda. Rifiuto di comportamenti illegittimi, o comunque scorretti, e di qualunque forma di disonestà al fine di raggiungere obiettivi personali o di business;
•Eguaglianza ed eguale dignità ed imparzialità di trattamento di tutti i soggetti coinvolti nelle attività, non ammettendo alcuna forma di discriminazione
•Valorizzazione delle Persone e garanzia delle pari opportunità di crescita professionale senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali;
•Salute e sicurezza nel rispetto dell’integrità fisica, dei diritti e della dignità dei lavoratori nei luoghi di lavoro;
•Trasparenza e professionalità con l’impegno di svolgere i compiti assegnati in modo diligente, con chiarezza ed adeguatezza alla natura degli stessi;
•Leale Concorrenza nel rispetto delle norme e dei principi posti a tutela della libera concorrenza e promozione di una leale competizione sul mercato;
•Riservatezza e tutela della confidenzialità di tutte le informazioni apprese in ragione della propria funzione lavorativa e rispetto degli impegni contrattuali con i clienti;
•Tutela dell’ambiente e rispetto delle Comunità in cui si opera. Tutti i Destinatari del Codice sono tenuti a osservare i suddetti Principi. Lan system non inizierà o proseguirà alcun rapporto con chi manifesti di non volerli rispettare.

7.NORME DI COMPORTAMENTO
Le Norme di Comportamento sono un insieme di linee guida e regole il cui scopo è illustrare ed orientare il comportamento previsto dei destinatari al fine di agire nel rispetto della missione, dei principi e degli obiettivi rispecchiando e sostenendo i valori fondamentali dell’azienda.
Il rappresentante legale, nella consapevolezza delle proprie responsabilità, adotta, senza esitazioni, i principi espressi nel presente Codice Etico ed ispira la propria attività a valori di onestà, integrità nel perseguimento degli obiettivi aziendali, correttezza, rispetto delle persone e delle regole, onestà intellettuale e collaborazione reciproca. L’impegno è la conduzione responsabile dell’azienda, condividendo gli obiettivi strategico-operativi e trovando un armonico equilibrio tra i diversi ruoli di indirizzo, coordinamento, gestione e controllo. al rappresentante legale dell’azienda è richiesto:
•un comportamento ispirato ad autonomia e indipendenza, fornendo informazioni corrette e tempestive;
•un comportamento ispirato ad integrità, lealtà e senso di responsabilità nei confronti dell’Azienda e dei propri colleghi;
•la consapevolezza del ruolo ed una partecipazione assidua ed informata;
•condivisione degli obiettivi e spirito critico, al fine di garantire un contributo personale significativo.
Per i dipendenti e collaboratori
Ogni dipendente o collaboratore dell’Azienda:
•orienta il proprio operato a professionalità, trasparenza, correttezza ed onestà, contribuendo con colleghi, superiori e collaboratori al perseguimento degli obiettivi comuni;
•impronta la propria attività, qualunque sia il livello di responsabilità connesso al ruolo, al più elevato grado di efficienza, attenendosi alle disposizioni operative impartite dai livelli gerarchici superiori;
•adegua i propri comportamenti interni ed esterni ai principi ed ai valori espressi dal Codice Etico aziendale, nella consapevolezza del rispetto delle responsabilità connesse con l’erogazione della prestazione lavorativa;
•promuove la politica aziendale per la qualità, ne persegue gli obiettivi e ne adotta i metodi al fine di accrescere la soddisfazione dei clienti, attraverso l’applicazione sistematica dei processi, con particolare riguardo ai processi finalizzati al suo miglioramento continuo ed all’assicurazione della conformità di prodotti e servizi ai requisiti espressi dai clienti stessi;
•assume, nei rapporti con i colleghi, comportamenti improntati ai principi di rispetto, civile convivenza e di piena collaborazione e cooperazione;
•considera la riservatezza delle informazioni e dei dati principio vitale dell’attività;
•impiega i beni e gli strumenti messi a disposizione per svolgere appieno il proprio lavoro nel rispetto della loro destinazione d’uso, delle norme di sicurezza ed in modo da tutelarne la conservazione e la funzionalità.
Il rispetto delle leggi, dei regolamenti vigenti e del CCNL è obbligo specifico di ogni dipendente, il quale è tenuto a segnalare al proprio diretto Responsabile qualunque violazione, realizzata in ambito aziendale, di norme di legge o regolamento ed anche del Codice stesso, nella certezza che nessun tipo di ritorsione verrà attuato nei suoi confronti.

È assolutamente vietato ai dipendenti e collaboratori:
•il perseguimento di interessi personali a detrimento di quelli aziendali;
•lo sfruttamento del nome e della reputazione di Lan System a scopi privati ed analogamente lo sfruttamento a fini personali della posizione ricoperta e delle informazioni acquisite nel corso della prestazione lavorativa;
•l’adozione di atteggiamenti e comportamenti che possano compromettere o ledere l’immagine, la credibilità e la reputazione aziendale;
•la pubblicazione, anche tramite social network, di informazioni e contenuti che possano reputarsi contrari alla missione ed ai valori definiti dal presente Codice Etico;
•l’uso di beni consumabili e risorse strumentali aziendali per scopi diversi da quelli ad essi propri nonché l’utilizzo inutile o l’impiego improprio e non razionale;
•la diffusione a terzi o l’uso a fini privati o comunque improprio di informazioni e notizie riguardanti l’Azienda;
•l’espletamento di mansioni lavorative, anche a titolo gratuito, in contrasto o in concorrenza con l’Azienda.

Comportamento in materia informatica
Relativamente all’utilizzo di sistemi informatici aziendali, intesi come hardware, software, smartphone e tablet, propri o di soggetti terzi, è fatto divieto espresso di:
•utilizzare programmi software senza licenza o illegali;
•falsificare od alterare documenti informatici od intercettare, impedire o interrompere comunicazioni informatiche;
•accedere abusivamente a sistemi informatici, o qualunque altro sistema protetto da misure di sicurezza, qualunque sia il fine;

•detenere e utilizzare abusivamente codici, password o altri mezzi idonei all’accesso a sistemi informatici protetti propri o di altri soggetti;
•danneggiare sistemi informatici, dati e programmi aziendali o di terzi.
Pertanto, attraverso il profilo dei comportamenti dovuti, i dipendenti e i collaboratori devono:
•utilizzare le informazioni, le applicazioni e le apparecchiature esclusivamente per motivi di lavoro;
•non prestare o cedere a terzi qualsiasi apparecchiatura informatica, senza preventiva autorizzazione, laddove necessario;
•non utilizzare account diversi da quello aziendale per gestire dati e/o informazioni aziendali o di clienti;
•evitare di trasferire all’esterno dell’azienda e/o trasmettere file, documenti o qualsiasi altra documentazione riservata, se non per finalità strettamente attinenti allo svolgimento delle proprie mansioni e, comunque, previa autorizzazione del proprio Responsabile;
•evitare di lasciare incustodita, e/o accessibile ad altri, l’attrezzatura informatica data in dotazione;
•evitare l’utilizzo di password di altri utenti aziendali, neanche per l’accesso ad aree protette in nome e per conto dello stesso;
•evitare l’utilizzo di strumenti hardware e/o software atti ad intercettare, falsificare, alterare o sopprimere il contenuto di comunicazioni e/o documenti informatici;
•utilizzare la connessione a Internet per gli scopi ed il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle attività;
•rispettare le procedure e gli standard previsti, segnalando senza ritardo alle funzioni competenti eventuali utilizzi e/o funzionamenti anomali delle risorse informatiche;
•astenersi dall’effettuare copie di, o scaricare, dati, applicativi software, etc.
•astenersi dall’utilizzare gli strumenti informatici a disposizione al di fuori delle prescritte autorizzazioni e comunque in modo appropriato, ragionevole e rispettoso;

Comportamento in materia di salute, sicurezza e ambiente
Le attività aziendali devono essere condotte in conformità agli standard internazionali, alle leggi, ai regolamenti dei Paesi in cui opera, relative alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, dell’ambiente e delle comunità interessate dalle attività di impresa.
I dipendenti dovranno, nell’ambito delle proprie funzioni, partecipare attivamente al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e della sicurezza, anche attraverso l’uso appropriato dei beni del patrimonio aziendale.
La gestione operativa delle attività dovrà fare riferimento, nel rispetto della normativa vigente in tema di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro, ai più adeguati criteri di salvaguardia dell’ambiente e di efficienza energetica, al fine di ridurne il relativo impatto nell’ambiente.

8.TUTELA DELLA PRIVACY, DEI SEGRETI INDUSTRIALI E DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE
L’Azienda garantisce il trattamento dei dati personali e sensibili, relativi ai propri dipendenti e ai terzi, secondo i criteri previsti dalla normativa vigente in materia di privacy e nel rispetto degli accordi di segretezza coi clienti. Le attività aziendali richiedono costantemente l’acquisizione, la conservazione, il trattamento, la comunicazione e la diffusione di dati, documenti ed informazioni attinenti a negoziazioni, operazioni e contratti in cui l’Azienda sia parte.
Le banche dati dell’Azienda possono contenere, inoltre, dati personali protetti dalla normativa a tutela della privacy, che non possono essere resi noti all’esterno ed infine dati la cui divulgazione potrebbe produrre danni all’Azienda stessa. I Destinatari, in ragione della propria funzione, sono quindi tenuti a tutelare la riservatezza e confidenzialità delle informazioni apprese.
Tutte le informazioni, le conoscenze ed i dati acquisiti od elaborati dai dipendenti o dai collaboratori in funzione delle proprie mansioni appartengono alla Azienda e devono essere trattati adottando misure idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio di distruzione, perdita, modifica, divulgazione non autorizzata all’interno o all’esterno dell’Azienda.

9.MOLESTIE SUL LUOGO DI LAVORO
L’Azienda opera per la valorizzazione delle Persone promuovendo regole socio-culturali che aumentino la consapevolezza ed il rispetto delle pari opportunità, assicurando un ambiente di lavoro corretto e professionale a tutti i dipendenti e collaboratori, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, e condannando discriminazioni e molestie di ogni genere, comportamenti non professionali, epiteti inappropriati o dispregiativi, insulti, minacce o scherni. A tal fine, l’Azienda esige l’impegno di tutti ad adottare comportamenti improntati al rispetto degli interlocutori, anche in termini di cortesia e professionalità, ed a creare un ambiente di lavoro corretto ed inclusivo.

10.DISPOSIZIONI IN MATERIA DI WHISTLEBLOWING
È garantita la riservatezza a coloro che adempiono agli obblighi di segnalazione o denuncia di reati e/o irregolarità, con il pieno supporto, anche di assistenza legale, garantito dall’Amministrazione. Ciò anche in ottemperanza a quanto previsto dalla legge 179/2017 recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” (c.d. whistleblowing).

11.OSSERVANZA E PUBBLICAZIONE
Il Legale Rappresentante si impegna ad osservare e far osservare il Codice Etico e le Norme di Comportamento. Presso la Sede dell’Azienda, in carico al Direttore, è sempre disponibile una copia cartacea del Codice Etico e delle Norme di Comportamento per la consultazione da parte dei destinatari.


12. VIOLAZIONE DEL CODICE ETICO E DELLE NORME DI COMPORTAMENTO
È dovere di tutti i destinatari conoscere e rispettare il contenuto del Codice Etico e delle Norme di Comportamento, comprenderne il significato e darne attuazione.
La violazione delle norme di comportamento del Codice Etico poste in essere dai soggetti destinatari lede il rapporto di fiducia instaurato con la Società e comportano l’applicazione di sanzioni disciplinari proporzionali alla gravità delle stesse.

13. SISTEMA DISCIPLINARE E SANZIONATORIO
Nei singoli casi, il tipo e l’entità delle sanzioni applicate sono determinate in proporzione alla gravità delle violazioni, tenuto conto anche degli elementi di seguito elencati:
•rilevanza oggettiva delle regole violate;
•dolo o colpa, da desumersi, tra l’altro, dal livello di responsabilità gerarchica e/o tecnica o dalle precedenti esperienze lavorative del soggetto che ha commesso la violazione e dalle circostanze in cui è stato commesso il fatto;
•reiterazione delle condotte;
•partecipazione di più soggetti nella violazione.


Sanzioni per il personale dipendente
La commissione degli illeciti è sanzionata, fatte salve le procedure di legge applicabili per la contestazione degli addebiti, con i seguenti provvedimenti disciplinari:
richiamo verbale – la sanzione del richiamo verbale dovrà essere applicata nel caso di violazione per lieve inosservanza delle norme di comportamento del Codice Etico che, non essendo caratterizzata da dolo o colpa grave, non abbia generato rischi di sanzioni o danni all’Azienda; richiamo scritto – la sanzione del richiamo scritto dovrà essere applicata nei casi di recidiva dell’ipotesi precedente e comunque nel caso di violazione per inosservanza colposa delle norme di comportamento del Codice Etico che ha generato potenziali rischi per l’Azienda;
multa – la sanzione della multa dovrà essere applicata nei casi in cui, per il livello di responsabilità gerarchico o tecnico del soggetto responsabile della violazione o per altre circostanze, il comportamento colposo riguardi la violazione di una procedura che possa compromettere l’efficacia generale del Codice Etico e/o delle Norme di Comportamento;
sospensione dal lavoro con o senza retribuzione – la sanzione della sospensione dal lavoro con o senza retribuzione dovrà essere applicata nei casi di violazioni di grave entità e dolose che non integrino reati, nonché nei casi di recidiva nella commissione di infrazioni da cui possa derivare l’applicazione della multa.
licenziamento – la sanzione del licenziamento dovrà essere applicata per le violazioni di grave entità e dolose del Codice Etico e delle Norme di Comportamento che integrino fattispecie di reato e per altre violazioni così gravi da recare serio pregiudizio morale o materiale all’Azienda e tali da non consentire la prosecuzione del rapporto neppure in via temporanea, avendo fatto venire meno il rapporto di fiducia sulla quale si fonda il rapporto di lavoro.

Sanzioni per il personale a rapporto libero professionale e per i fornitori
La violazione delle disposizioni contenute nel Codice Etico e delle Norme di Comportamento è sanzionata secondo quanto previsto nelle specifiche clausole contrattuali inserite nelle lettere di incarico, nei contratti o negli accordi per lo sviluppo di collaborazioni e può comunque comportare, a seconda del livello di gravità della violazione:
•la sospensione del rapporto contrattuale e/o delle relative attività;
•l’applicazione di eventuali penali conseguenti a tale sospensione;
•La risoluzione del contratto;