+39 0881.33.14.22

lansystem@lan-system.it

Lun – Ven 9.00-18.00

In occasione dell’evento organizzato da Manta Group “DIGITALIZZAZIONE E SOSTENIBILITÀ NELLE FILIERE INDUSTRIALI” è emersa la tematica dell’etica nella gestione d’impresa, tema sepre più attuale nel mondo imprenditoriale.

L’obiettivo della responsabilità sociale d’impresa è quello di evitare che l’azienda anteponga il perseguimento dei propri obiettivi al benessere collettivo e al rispetto della comunità in cui essa agisce.

Le aziende che intendono avere un comportamento sostenibile devono avere strumenti operativi orientati al perseguimento di tale risultato. Un modello che propone questo tipo di business è quello della Triple Bottom, detto anche modello delle “Tre P” (Planet, People, Profit). L’azienda potrà dirsi sostenibile quando riesce a perseguire non solo l’obbiettivo reddituale ma riesce anche a conciliare le proprie necessità di profitto con le esigenze degli stakeholder e con la tutela dell’ambiente.La dimensione Profit è legata ad un’analisi tradizionale costi-ricavi e alla necessità di mantenere un’adeguata posizione competitiva nel mercato. La dimensione People si preoccupa di tutelare tutti i soggetti interni ed esterni all’azienda dai rischi di salute o di sicurezza che l’attività di impresa può far nascere. La dimensione Planet avrà infine il compito di verificare che la sostenibilità ambientale dell’impresa non incida sull’ambiente.


Manta Group ha scelto di credere e investire nella strada della digitalizzazione proprio per perseguire tali scopi. L’idea del rispetto per l’ambiente e della natura deve essere messa al primo posto in tutte le filiere industriali. Attraverso l’implementazione di strumenti è stato possibile monitorare e controllare l’intero processo produttivo. Questo costituisce un passo molto importante per l’ambiente e per l’uomo stesso.

Dopo numerosi studi, il nostro team ha risposto con tempestività, professionalità ed efficacia alle nuove sfide progettuali con una proposta davvero innovativa. Smart Sight è frutto di mesi di lavoro e studio, si tratta di un sistema di monitoraggio e visualizzazione dei dati con possibilità di funzioni di controllo del flusso produttivo. SmartSight offre una visione completa del processo e degli impianti produttivi.

Gli utenti di SmartSight hanno una visibilità totale su impianti e processi produttivi. Le informazioni sono chiaramente organizzate secondo tre pilastri principali:

L’area Produzione racchiude le funzionalità legate all’attività produttiva dell’impianto, organizzata secondo il flusso logico della manifattura.In quest’ambito è possibile conoscere lo stato di ogni prodotto in lavorazione, accompagnato dai dati di misura significativi del processo e dagli esiti dei sistemi di controllo qualità.Sono, inoltre, disponibili funzioni per esplorare le ricette produttive utilizzate sull’impianto e funzionalità di ausilio legate all’integrazione con software di terze parti.

L’area Monitoraggio è a sua volta suddivisa in due gruppi di funzioni, la prima dedicata all’analisi dell’andamento produttivo, la seconda dedicata alla visualizzazione ed analisi dei dati di misura raccolti in tempo reale dagli impianti produttivi, tra i quali, i consumi energetici. Nel primo caso, tramite strumenti grafici e tabellari viene mostrato in tempo reale l’andamento produttivo, scomponendo la produzione in diversi livelli di dettaglio.Nel secondo caso, viene messo a disposizione dell’utente un insieme di dashboard grafiche, eventualmente personalizzabili, collegate a tutte le informazioni di misura e di stato provenienti dai macchinari e sistemi connessi al sistema SmartSight.

L’area Performance è dedicata all’elaborazione e alla presentazione di indicatori di performance (KPI) destinati a fornire una visione immediata dell’andamento produttivo.

Tali indicatori possono essere adattati secondo le specifiche esigenze del cliente e vengono presentati in forma grafica e tabellare, organizzati secondo intervalli temporali predefiniti o impostabili dall’utente.

Oggigiorno la CSR è diventata una priorità indispensabile per i leader aziendali di tutto il mondo. Essa rappresenta uno strumento che, se integrato coerentemente nella strategia di business, può diventare una fonte di opportunità, di innovazione e di vantaggio competitivo, per cui deve essere considerata come un investimento di tipo strategico che crea valore nel lungo periodo. Le attività socialmente responsabili dell’impresa devono essere implementate con la consapevolezza che esiste una forte relazione fra l’azienda e la società attuale. Si parla dunque di “valore condiviso”. La dipendenza reciproca che intercorre fra le imprese e la società permette di ottenere benefici ambo le parti. In questo senso si può parlare di CSR come strategia win-win, che crea valore sia l’impresa che per l’ambiente e la società.